lunedì 9 marzo 2015

Le meraviglie del mondo bio

Da circa un anno ho iniziato a sostituire i miei prodotti di make up e skin care con quelli ecobio. In principio la motivazione è stata di natura funzionale perché mi sono accorta che le creme per il viso e i prodotti per capelli che avevo sempre usato non facevano più il loro dovere. La pelle del viso si lucidava dopo poche ore dalla detersione, i capelli erano opachi e con un'eccessiva produzione di sebo, la pelle del corpo secca e irritata...Avevo sentito spesso parlare bene dei prodotti ecobio e, spinta dalla curiosità, mi sono documentata. Fino a qualche tempo fa, tuttavia, non era facile reperire sostanze multiuso come burri e oli vari ma fortunatamente la cultura del bio si sta diffondendo in fretta e sono sempre di più le aziende che propongono detergenti & co con ingredienti ecocertificati o comunque privi di sostanze dannose per l'ambiente e per la persona.
Un altro aspetto positivo è il costo di questi prodotti che è decisamente più basso di quello che pagavo acquistando nelle profumerie.
Dal punto di vista del risultato sono stata subito soddisfatta: pelle del viso morbida e opaca, capelli sani e con il cuoio capelluto non più sensibilizzato (se ne è accorta anche la mia parrucchiera), niente più secchezza cutanea.
Alcune persone trovano faticoso il passaggio al bio ma credo dipenda dal fatto che, anche in questo ambito, bisogna trovare i prodotti e le sostanze più adatte a sé, al proprio tipo di pelle e capelli e alle esigenze individuali.

Nessun commento:

Posta un commento